Questo rapporto del 2005 illustra e compara le politiche regionali a supporto delle forme di gestione associata. Il rapporto permette di comprendere meglio in quali regioni si è più investito sull’associazionismo comunale dai primi anni del duemila: ciò ha riflessi anche e soprattutto negli anni successivi.
Il rapporto fa un’analisi storica e comparatistica dettagliata dei contributi messi a disposizione degli enti locali per la gestione associata delle funzioni e dei servizi. Il rapporto è frutto di un lavoro di indagini parziali con particolare riferimento agli studi di “caso” delle singole regioni. Gli autori del documento (Formez, Anci, Associazione Nazionale Piccoli Comuni, Formautonomie, Dipartimento per la Funzione Pubblica), nel lavoro di indagine hanno fatto riferimento (per ogni regione): all’art. 3 del D.Lgs. 112/98 (definizione dei c.d. ambiti territoriali ottimale), all’art. 33 del D.Lgs. 267/00 (programma di riordino territoriale), alla redazione effettiva del programma di riordino territoriale, allo stanziamento di finanziamenti specifici e relativi criteri di incentivazione, alla previsione e gestione di attività e azioni di supporto, all’individuazione di strumenti di valutazione.
Infine, vi è un’interessante tabella sui passaggi e i momenti chiave della policy in riferimento all’attuazione o meno, regione per regione, degli obiettivi sopra descritti.