Il 23 e 24 settembre 2010, in occasione di “Piccolo è grande”, l’evento che ha ospitato la X Conferenza nazionale dei Piccoli Comuni e la V Conferenza nazionale delle Unioni di Comuni, è stato presentato il rapporto 2010 Anci – Cittalia sulle Unioni dei Comuni. Il rapporto è stato curato da Paolo Testa, responsabile comunicazione e knowledge della Fondazione Cittalia. Dopo un’introduzione e una presentazione, il volume si divide in due parti.
Nella prima parte possiamo trovare una breve storia dell’evoluzione ordinamentale e normativa e una serie di analisi statistiche del “fenomeno Unioni” nella sua interezza rispetto al territorio nazionale. Al 2010, le 313 Unioni di Comuni sono distribuite in 17 regioni italiane e comprendono 1.561 Comuni. La Regione con il numero più alto di unioni comunali risulta essere, al 2010, la Lombardia (53) seguita da Piemonte (50) e Sicilia (35). Non esistono unioni di comuni in Valle d’Aosta, Liguria e Basilicata.
La seconda parte è caratterizzata dai risultati del lavoro di ricerca sul campo che rappresenta un’utile guida per tutti i decision makers che si apprestano a fare i conti con il c.d. riordino territoriale.
Dopo le conclusioni dell’autore vi è l’elenco completo delle Unioni dei Comuni in Italia aggiornato al 2010.