Gli obblighi di trasparenza delle Unioni di Comuni in una delibera CIVIT

La Delibera CIVIT n. 10 del 2013 precisa gli obblighi di trasparenza della gestione associata

Anche le Unioni di Comuni sono tenute ad adempiere agli obblighi di trasparenza previsti dalla normativa nazionale. E' questo il contenuto di una delibera della CIVIT (Commissione indipendente per la Valutazione la Trasparenza e l'Integrità delle Amministrazioni Pubbliche nonchè Autorità Nazionale Anticorruzione).
La Delibera n. 10 del 2013, intitolata "Mancato adempimento degli obblighi di trasparenza con particolare riguardo alla costituzione e alla gestione delle Unioni di Comuni" nasce dalla segnalazione con la quale la CISL FP di Salerno ha evidenziato il mancato adempimento degli obblighi di trasparenza da parte di alcune Unioni di Comuni, anche per quanto riguarda la costituzione e la gestione.
Esaminata la questione, CIVIT ha quindi deliberato che "nel caso dell’Unione di Comuni, sia l’Unione che i Comuni che ne fanno parte, sono tenuti a pubblicare sui siti istituzionali, in adempimento degli obblighi di trasparenza previsti dalla legge, gli atti, i documenti e i dati di rispettiva competenza, come indicato in motivazione".