Il 13 marzo presso la Scuola Umbra di Amministrazione pubblica si terrà il corso su "Le centrali di committenza dei piccoli comuni: i nuovi obblighi vigenti dal 01.04.2013".
Di seguito i principali argomenti che verranno trattati:
• Analisi del quadro normativo, con particolare riferimento all’art. 33 comma 3 bis del Codice dei contratti
pubblici:
- ambito soggettivo di applicazione: quali sono i comuni obbligati e le ipotesi di esclusione;
- ambito oggettivo di applicazione: quali tipologie contrattuali sono comprese nell’obbligo ed
eventuali esclusioni;
- la possibilità di stipulare una convenzione;
- l’aggregazione delle gare mediante ricorso all’Unione ex art. 32 TUEL;
- l’analisi della prime pronunce della giurisprudenza emerse in materia;
• Gli acquisti su CONSIP: l’adesione alle Convenzioni e gli acquisti sul MEPA;
• Cenni al censimento avviato da ITACA: caratteristiche e finalità;
• Analisi degli adempimenti per la verifica dei requisiti e degli adempimenti connessi alla stipula dei
contratti, con riferimento ai contratti stipulati dalle centrali di committenza dei piccoli comuni
• Prime indicazioni operative sui flussi procedimentali:
- la ripartizione delle attività per l’affidamento di lavori (con convenzione o in unione)
- la ripartizione delle attività per l’affidamento di servizi e forniture (con convenzione o in unione)
• L’esperienza dell’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana.
L'iscrizione va fatta on line attraverso il sito della Scuola.
Il corso è a pagamento
Un corso organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica