Le centrali di committenza dei piccoli comuni: i nuovi obblighi vigenti dal 01.04.2013

Un corso organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

Il 13 marzo presso la Scuola Umbra di Amministrazione pubblica si terrà il corso su "Le centrali di committenza dei piccoli comuni: i nuovi obblighi vigenti dal 01.04.2013".
Di seguito i principali argomenti che verranno trattati:
• Analisi del quadro normativo, con particolare riferimento all’art. 33 comma 3 bis del Codice dei contratti
pubblici:
- ambito soggettivo di applicazione: quali sono i comuni obbligati e le ipotesi di esclusione;
- ambito oggettivo di applicazione: quali tipologie contrattuali sono comprese nell’obbligo ed
eventuali esclusioni;
- la possibilità di stipulare una convenzione;
- l’aggregazione delle gare mediante ricorso all’Unione ex art. 32 TUEL;
- l’analisi della prime pronunce della giurisprudenza emerse in materia;
• Gli acquisti su CONSIP: l’adesione alle Convenzioni e gli acquisti sul MEPA;
• Cenni al censimento avviato da ITACA: caratteristiche e finalità;
• Analisi degli adempimenti per la verifica dei requisiti e degli adempimenti connessi alla stipula dei
contratti, con riferimento ai contratti stipulati dalle centrali di committenza dei piccoli comuni
• Prime indicazioni operative sui flussi procedimentali:
- la ripartizione delle attività per l’affidamento di lavori (con convenzione o in unione)
- la ripartizione delle attività per l’affidamento di servizi e forniture (con convenzione o in unione)
• L’esperienza dell’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana.
L'iscrizione va fatta on line attraverso il sito della Scuola.
Il corso è a pagamento